L'inaspettata benefattrice è la cantautrice irlandese Sinead O'Connor, non nuova alle polemiche e alle mosse clamorose: strappò in diretta tv una foto di Papa Giovanni Paolo II accusandolo di aver nascosto i casi americani di pedofilia, per poi essere ordinata prete qualche anno dopo da un movimento cattolico indipendente.
Pubblichiamo qui la traduzione di alcuni estratti della lunga lettera - un piccolo saggio di femminismo - che Sinead ha scritto "con uno spirito materno e amorevole" a Miley in seguito alle dichiarazioni di questa, che aveva affermato di essersi ispirata al famoso videoclip Nothing Compares per la sua ormai famigerata Wrecking Ball:
"Mi preoccupa molto il fatto che coloro che ti stanno accanto ti hanno condotta a credere, o incoraggiato in questo pensiero, che sia cool stare nuda a leccare martelli nei tuoi video. In questo modo oscurerai il tuo talento concedendo a te stessa di prostituirti, sia di tua spontanea volontà o sotto la protezione dell'industria musicale.
Nient'altro che danno ti verrà sulla lunga distanza da questo sfruttamento, e lanciare il messaggio che tu debba essere valuta per il tuo sex appeal più che per il tuo notorio talento non è in alcun modo un gesto di autoaffermazione per te stessa o per altre donne.
Sono felice di sentire che mi consideri un modello e spero che a causa di ciò ascolterà quanto ti sto dicendo. All'industria musicale non importa nulla di te, o di noi. Ti faranno prostituire fino a che ne varrà la pena, e subdolamente ti faranno credere che sia stata tu a volerlo... e quando sarai finita in una clinica come risultato, loro se ne staranno a prendere il sole sui loro yacht ad Antigua, che avranno comprato vendendo il tuo corpo, mentre tu sarai da sola.
Sì, sto suggerendo che non ti prendi cura di te stessa. E ciò deve cambiare. Dovresti essere protetta come una giovane e preziosa ragazza da tutti coloro che lavorano per te e ti stanno accanto. Questo è un mondo pericoloso. Non incoraggiamo le nostre figlie ad andare in giro nudo perché le rende preda di animali e di esseri ancora peggiore, la maggioranza dei quali lavora nell'industria musicale e nei media associati.
Vali più del tuo corpo o del tuo sex appeal. Il mondo dello showbusiness non vede le cose allo stesso modo, a loro fa comodo che le cose restino come sono, che siano riviste che ti vogliono sulla copertina o altro... Non illuderti, tutti loro ti desiderano perché ricavano denaro dalla tua giovinezza e bellezza, cosa che possono fare perché la tua età ti rende cieca ai mali dell'industria. Chi possiede un cuore innocente non può riconoscere chi non lo ha.
Hai detto a Rolling Stone che il tuo look è basato sul mio. Ai tempi scelsi questo aspetto di proposito, poiché la mia casa discografica mi incoraggiava a fare ciò che hai fatto tu. Ho capito che preferivo essere giudicata per il mio talento e non per il mio aspetto. Sono felice della decisione che ho preso, se non altro perché ora che ho 47 anni non mi trovo con le pezze al sedere... condizione in cui sfortunatamente finiscono molte artiste che hanno basato la loro immagine sul sesso, quando arrivano alla mezz'età.
La vera autoaffermazione di te stessa come donna dovrebbe comportare il rifiuto a far sfruttare te stessa o la tua sessualità da uomini che guadagnano da ciò. Per quanto riguarda fare a pezzi l'icona Hannah Montana... chiunque ti dica che denudarti è il modo giusto non rispetta per nulla il tuo talento o te stessa come donna. I tuoi dischi sono buoni abbastanza per quello.
Che ci piaccia o meno, noi donne dell'industria musicale siamo dei modelli e come tali dobbiamo essere molto caute per quanto riguarda i messaggi che mandiamo alle altre donne. Quello che mandi tu è che va bene prostituirsi... non va bene, Miley, è pericoloso. Le donne non sono dei meri oggetti del desiderio. Ti voglio incoraggiare a mandare messaggi più sani ai tuoi fan, ovvero che tu e loro valete molto di più di quella che è al momento la tua carriera.
Per favore, licenzia qualsiasi stronzo che non si è allarmato, perché non gli importa nulla di te."
Oddio come condivido le parole di questa donna, è proprio quello che penso su Miley :)
Fonte qui!
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un commento. No Spam.