17/06/15

Miley Cyrus lancia la campagna #InstaPride

Posted by Chiara R. on 20:51:00 with No comments


Promuovere l’orgoglio Lgbt su Instagram e sensibilizzare contro la discriminazione. Ritratti colorati di persone transgender, trans, queer e omosessuali siglate dall’hashtag #InstaPride. Immagini “d’autore”: a scattarle è stata la cantante Miley Cyrus, che da quando ha dismesso i panni di Hannah Montana ha destato continui scandali (nuda con il maialino domestico, con una canna sul palco, a cavalcioni di una palla demolitrice ecc…). La 22enne si è mossa in prima linea per questa campagna - lanciata dalla sua Fondazione Happy Hippie -, scattando in una giornata diversi ritratti su tinta gialla (il colore scelto per caratterizzare la felicità) che verranno postati nei prossimi giorni sul profilo ufficiale di Instagram: “Tutti dovrebbero sentirsi liberi di esprimersi, senza problemi”, ha detto la cantante al settimanale americano TIME.



Una foto pubblicata da Miley Cyrus (@mileycyrus) in data:

Negli scatti, alcuni dati in anteprima a Time, si vedono persone di tutte le età: ragazze che sorridono abbracciate, boa di piume gialle, corone di fiori, baci e volti felici. Sullo sfondo tanti palloncini gialli a forma di smile, di grande sorriso. Il messaggio delle fotografie è inequivocabile, un inno all’arcobaleno del concetto di genere: “Siete belli per come siete, siate consapevoli del vostro modo di essere, accettatelo e non conformatevi alla massa”. E l’hashtag #InstaPride è un invito a tutti gli utenti a partecipare commentando e condividendo le foto.



Il primo protagonista condiviso sui social è il diciannovenne Leo, uno studente di cinema che vive in Michigan. Nell’ultimo anno e mezzo ha riempito il suo profilo Instagram di foto sulla sua transizione di genere, da ragazza a ragazzo. “Per me una fotografia dice più di mille parole - si legge sotto il suo ritratto, dove stringe un bouquet di palloncini gialli - e spero che il mio ritratto possa essere d’ispirazione per quelli che vogliono condividere la loro storia personale e trovare la loro voce. Se c’è una cosa che ho imparato negli ultimi anni della mia vita, è che vivere senza dovere chiedere scusa è la scelta più liberatoria che esista”.

Una foto pubblicata da Miley Cyrus (@mileycyrus) in data:

“Per buona parte della mia vita mi sono sentito a disagio per quello che ero, avevo paura di fare un passo perché non volevo farmi notare più di quel che già non facessi. Ma nell’ultimo anno, durante il mio passaggio di genere, ci sono stati molti momenti in cui mi sono sentito libero di essere me stesso: quando mi sono risvegliato dopo l’operazione al seno, il giorno che ho potuto levarmi le bende, la prima dose di testosterone. Quando a volte sono fuori con la mia famiglia o con gli amici mi ricordo che ormai non ho più bisogno di nascondere a nessuno chi sono veramente. Non ho più paura di muovermi, so chi sono. Adesso tutto quello che sono è esattamente come dovrebbe essere”, ha raccontato.






0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento. No Spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...